BlogPerché utilizzare una macchina lavapavimenti

Aprile 17, 2023

Una lavasciuga è una macchina creata per il lavaggio e l’asciugatura rapida di tutti i pavimenti per interni (a eccezione di moquette, parquet in legno naturale e pavimenti sospesi) o per esterni realizzati in materiali non abrasivi e con superfici regolari.

I pavimenti sono la superficie che ogni giorno ha il maggior contatto con lo sporco, soprattutto in luoghi pubblici ad alta affluenza. Mantenere i pavimenti puliti con regolarità è importante per contenere la diffusione di batteri e germi e virus.

Ecco che la lavasciuga è uno strumento fondamentale ed affidabile per la pulizia degli spazi pubblici, poiché lava il pavimento e lo lascia immediatamente asciutto e igienizzato, in maniera automatica e con un solo passaggio.

Come lavora una macchina lavapavimenti

Una lavasciuga è composta da un corpo lavante e da dischi a rullo o da svariate spazzole ed è alimentata da un motore elettrico collegato a una presa mediante cavo o a batteria. Spazzole e dischi vengono inondati da acqua e detergente mentre ruotano e puliscono il suolo; subito dietro questa sezione c’è un sistema di raccolta e di aspirazione che elimina l’acqua sporca, aiutato da una lama di gomma che non lascia a terra residui.

Il vantaggio più importante dell’utilizzo di una macchina lavasciuga è quello di ridurre drasticamente il tempo dedicato al lavaggio dei pavimenti rispetto al lavaggio manuale. Un fattore fondamentale, soprattutto se bisogna pulire grandi aree e se non si ha la possibilità di chiuderle al pubblico. Il livello di igiene, inoltre, è nettamente superiore rispetto al lavaggio normale: lo straccio, nonostante venga strizzato, utilizza più volte la stessa acqua e contribuisce alla diffusione di batteri. La lavasciuga, invece, utilizza un ricircolo di acqua e detergente in grado di eliminare immediatamente lo sporco e di passare sul pavimento solo soluzioni pulite. Le spazzole hanno una capacità pulente superiore a quella raggiungibile da un uomo.Un vantaggio altrettanto importante è quello della resa estetica, in quanto il passaggio della lavasciuga pavimenti, al contrario del lavaggio manuale, non tralascia alcuno spazio e pulisce mattonelle senza lasciare macchie.

Un altro pro è la sicurezza, poiché il passaggio del macchinario può avvenire senza chiudere l’area e rende il pavimento immediatamente calpestabile, evitando incidenti.

Infine, una lavapavimenti automatica offre un cospicuo risparmio di acqua e soluzione detergente: la lavasciuga, infatti, massimizza la resa dell’acqua e del detersivo – utilizzabile in maniera concentrata – con un confronto senza paragoni: si stima che a mano occorra mezzo litro di soluzione per lavare 10 metri quadrati di pavimenti, contro i 0,05 litri impiegati da una macchina lavapavimenti. 

Ecco quindi i principali vantaggi per cui scegliere una lavasciuga:

  • Velocità, grazie alla riduzione di oltre la metà del tempo normalmente dedicato alla pulizia dei pavimenti. Con una sola passata è infatti possibile ottenere il risultato desiderato, mantenendo il pavimento pulito sempre immediatamente asciutto.
  • Un ottimo livello di sicurezza, garantito anche con la presenza di pubblico e clienti. L’asciugatura istantaneane permette un utilizzo frequente senza impedire l’accesso all’area o al negozio
  • Un maggior livello di igiene, rispetto allo straccio. L’acqua utilizzata per la pulizia è sempre priva di germi, igienizzando a fondo ogni tipo di superficie anche in una sola passata.
  • Una pulizia completa di mattonelle e fughe.
  • Risparmio di acqua e di detergente.
  • Vaste superficie lavate in poco tempo.
  • Investimento ammortizzabile in breve tempo.

Sperando che questo articolo vi abbia dato qualche buon suggerimento, vi ricordo che Italchim da oltre 50 anni fornisce macchine lava pavimenti e attrezzature per la pulizia professionale. 

Contattateci compilando il form per ricevere ulteriori consigli sulla scelta del modello più idoneo, preventivi o per qualsiasi altra informazione. Inoltre nel nostro shop online potete trovare la sezione dedicata, con alcune delle nostre macchine lavapavimenti acquistabili con un semplice click.

https://www.italchim.com/wp-content/uploads/2022/10/LOGO_ITALCHIM_IG_PERSONALE.png

Via del Mobiliere, 12/14 – 40138 Bologna (Italy)

Tel.: +39 051 531108 (6 linee r.a.)

info@italchim.com

https://www.italchim.com/wp-content/uploads/2020/06/cert2new.jpg

Siamo presenti su:

https://www.italchim.com/wp-content/uploads/2020/06/AcquistiInRetePA.jpg