BlogCura dell’anziano allettato: consigli utili

Marzo 21, 2023

La cura di un anziano allettato può essere impegnativa, ma è importante fornire il giusto supporto per garantire il suo benessere e la sua qualità di vita. Ecco alcuni consigli utili per prendersi cura di un anziano allettato.

 

  • Assicurarsi che l’anziano sia comodo. Il comfort è essenziale per un anziano allettato. Se necessario, utilizza cuscini per alleviare la pressione in alcune parti del corpo, come l’anca o i talloni.

 

  • Assicurarsi che l’anziano sia sempre pulito e asciutto, cambia la biancheria del letto frequentemente. Se l’anziano non riesce a lavarsi da solo, aiutalo con l’igiene personale. Puoi trovare tutti i nostri prodotti professionali di alta qualità come Dermo AvenaDermo Latte, Dermo Mousse particolarmente utili ed efficaci per l’igiene e cura della persona sul nostro shop online.

 

  • Controllare che l’anziano abbia sempre la pelle ben idratata. L’invecchiamento  porta i tessuti cutanei a perdere progressivamente collagene ed elastina,  rendendo la pelle particolarmente secca, sottile e fragile. Questi fattori sono la causa principale di numerose patologie della pelle. È molto Importante applicare ogni giorno a mani, viso, piedi e gambe creme o unguenti per mantenere una buona idratazione e nutrimento della cute, con conseguente miglioramento della flessibilità e della resistenza a secchezza e possibili lesioni. La nostra Dermo Crema senza profumo è particolarmente idratante ed emolliente e il Dermo Olio, contiene una miscela di oli naturali ideali per reidratare con efficacia, pelli fragili e sensibili.

 

  • Per la corretta idratazione assicurarsi anche che l’anziano beva abbastanza acqua o altre bevande salutari, come succhi di frutta o tisane e che sia nutrito adeguatamente con pasti piccoli e frequenti, ricchi di proteine e vitamine.

 

 

  • Nel caso in cui l’anziano sia allettato, prestare cura e attenzione alle condizioni della sua pelle è ancora più importante perché l’immobilità può comportare la formazione di fastidiose irritazioni ed arrossamenti cutanei che, se trascurate, possono nei casi più gravi evolversi in piaghe e lesioni.

 

  • Cercare di girare l’anziano regolarmente per prevenire la formazione di piaghe da decubito. Utilizza cuscini per alleviare la pressione su alcune parti del corpo e assicurati che la biancheria del letto sia liscia e non crei sfregamenti. Monitora attentamente la pelle dell’anziano e contatta immediatamente un medico se noti segni di lesioni o infiammazioni. La nostra crema Dermo Zinco di alta qualità possiede una spiccata azione lenitiva, decongestionante, emolliente e disgrossante, particolarmente efficace per prevenire e ridurre irritazioni, arrossamenti e infiammazioni della pelle.

 

  • Assicurarsi che l’anziano abbia una buona igiene orale, essenziale per la sua salute.

 

  • Controllare che l’anziano abbia un’adeguata assistenza sanitaria e che riceva regolarmente le cure mediche necessarie.

 

  • Mantenere l’anziano impegnato. L’anziano allettato potrebbe sentirsi solo o isolato, quindi è importante mantenere il suo morale alto e farlo sentire coinvolto nella vita familiare.

 

  • Assicurarsi che l’anziano soggiorni in un ambiente tranquillo e silenzioso.

 

  • Verificare che l’anziano abbia una buona circolazione sanguigna. L’immobilità prolungata può causare diversi problemi. Utilizza alcune tecniche per favorire la circolazione, come massaggi delicati con Dermo Olio, appositamente studiato per migliorare la circolazione capillare.

 

In sintesi, la cura di un anziano allettato richiede un’attenzione costante e una cura amorevole. Con questi suggerimenti, puoi fornire un ambiente confortevole e sicuro e garantire la salute e la felicità dell’anziano.

Compila il form e riceverai le nostre linee guida per la cura e l’igiene professionale con o senza l’impiego di acqua. Potrai inoltre ottenere un buono sconto del 10% per gli ordini sullo shop online dedicato.

    https://www.italchim.com/wp-content/uploads/2022/10/LOGO_ITALCHIM_IG_PERSONALE.png

    Via del Mobiliere, 12/14 – 40138 Bologna (Italy)

    Tel.: +39 051 531108 (6 linee r.a.)

    info@italchim.com

    https://www.italchim.com/wp-content/uploads/2020/06/cert2new.jpg

    Siamo presenti su:

    https://www.italchim.com/wp-content/uploads/2020/06/AcquistiInRetePA.jpg